Home  |  Chi siamo  |  Inviaci i tuoi articoli  |  Links partner  |  Shop Online  |  Contatti



 




Sassari, la città dei candelieri

Sassari, la città dei candelieri Sassari è una città che si trova all’interno dell’isola sarda e che entrò nei domini aragonesi e poi spagnoli.
Se volete visitare Sassari non potete non fare tappa nel suo centro storico, dove  possiamo trovare elementi medievali, romanici, gotici, rinascimentali e barocchi.
Nella città troviamo le tracce delle diverse dominazioni, l’influenza pisana resta nel Romanico Sassarese, mentre il Barocco è spagnoleggiante.

La seconda tappa che vi proponiamo è il Duomo di San Nicola, la costruzione risale al XIII secolo ma  fu ricostruito,  con uno stile gotico-aragonese verso il 1500  e successivamente nel 500, 600 e 700, quindi troviamo in un unico edificio diversi stili, un esempio è il campanile che ricorda quello romano o l’interno in stile neo-gotico.
Un altro edificio è la Chiesa di Santa Maria di Betle, risalente alla seconda metà del secolo XIII e successivamente ristrutturata nel 400, anche qui, come nel Duomo, troviamo i diversi stili fusi tra di loro.

Molto suggestive sono le case nella città vecchia che conservano caratteri tipici dell’epoca aragonese del XV e XVI secolo.
Un’altra tappa da fare assolutamente è in Piazza Italia, qui troviamo il Palazzo Giordano, in stile Neogotico-Veneziano risalente al 1878.
A Sassari potete anche farvi prendere per la gola con piatti come la  “favata’’, fave secche con lardo, cotenne, puntine di maiale e aromi, o con i ”Suspirus’’, palline di mandorle docli macinate e cotte con zucchero.

Le manifestazioni più conosciute e particolari sono la Cavalcata Sarda, nel giorno dell’Ascensione, ed è una processione i costume, oppure la Festa dei Candelieri, inserita nel patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO, sette candelieri vengono portati dalle corporazioni di mestiere, chce sfilano con costumi storici, questo succede il 14 di Agosto, quindi perchè non fare un viaggio in Sardegna proprio in questi periodi?

Sassari offre anche bellissime spiagge con sabbie finissime, dal tratto costiero della zona di Alghero troviamo La Pelosa o i lidi della zona di Sorso, spiagge che vi faranno meravigliare dalla grande bellezza.






<< back
 
Archivio