Home  |  Chi siamo  |  Inviaci i tuoi articoli  |  Links partner  |  Shop Online  |  Contatti



 




Pistoia, città giovane ma antica

Pistoia, città giovane ma antica Pistoia è una città ricca di storia e di cultura. É una città da scoprire girandola e passeggiando per le sue vie, ammirando i suoi monumenti simbolo di un passato ancora vivo.

La nostra prima tappa è Piazza del Duomo, cuore pulsante della città. Questa piazza ospita il Palazzo Pretorio, il Battistero e la Cattedrale di San Zeno.

La cattedrale di San Zeno è il luogo di culto più importante a Pistoia e ospita la sede vescovile della diocesi. Fu costruita seguendo diversi in particolare la facciata è in stile romanico. AL suo interno troviamo tesori barocchi e rinascimentali. Tra questi c'è l'altare realizzato in argento dedicato a San Jacopo e un monumento dedicato al cardinale Forteguerri progettato da Verrocchio, maestro di Leonardo da Vinci.

Nella piazza troviamo il Battistero di San Giovanni in Corte, importante costruzione ottagonale in marmo bianco di Carrara e in marmo verde di Prato, il Palazzo Vescovile e il palazzo Pretorio, la sede del tribunale cittadino.

Pistoia è una città ricca e vivace per questo si può trascorrere del tempo in locali dove poter gustare i sapori tipici del territorio oppure rilassarsi in parchi oppure girando per la città. Tra i luoghi più in vista c'è Piazza della Sala, centralissimo luogo di incontro dei Pistoiesi. Questa piazza è caratterizzata da sculture storiche ed è la sede del mercato cittadino.

Un altro luogo da visitare è Piazzetta degli Ortaggi che con i suoi caffè storici ci accompagna fino all'ora dell'aperitivo.

Infine Pistoia è anche mistero. Infatti si possono visitare i tunnel sotterranei della città. Inizialmente era una leggenda, poi sono stati scoperti e resi visitabili negli anni Settanta. Nel sottosuolo faremo un percorso lungo 650 metri. Le guide ci porteranno alla scoperta di questi luoghi che potremo ritrovare anche nei musei.




<< back
 
Archivio