Home  |  Chi siamo  |  Inviaci i tuoi articoli  |  Links partner  |  Shop Online  |  Contatti



 




Cosa visitare a Lecco

La città del Manzoni

Cosa visitare a Lecco Lecco è un comune italiano che conta 48.000 abitanti circa. Sorge in una conca delimitata dalle Prealpi e dal lago di Lario. L'intera città è circondata a nord dal Monte Coltignone, a est dal Monte due Mani e dal Pizzo d'Erna. A sud troviamo il Magnodeno mentre a ovest troviamo il Monte Barro.

Lecco non è molto estesa e quindi possiamo visitare sia a piedi che in bicicletta. Sicuramente il primo luogo da visitare è il Ponte Azzone Visconti voluto da Azzone Visconti ed edificato tra il 1336 e il 1338. Questo ponte collega la Valsassina e la sponde orientale del Lario con Milano.

Proseguendo arriviamo in Piazza XX Settembre dove si erge la Torre Viscontea, unico resto del castello che vi era una volta. Attualmente la torre ospita il Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Se amiamo i musei non possiamo visitare il Museo Civico di Palazzo Belgioioso che conserva reperti archeologici, etnografici e naturalistici.

Non può mancare assolutamente una visita alla Chiesa di Pescarenico, dove troviamo una delle più singolari opere d'arte della zona: nove cassette di vetro che rappresentano sette scene della vita di Cristo e della Vergine più due scene di San Francesco e Santa Chiara.

La Chiesa di Pescarenico non è l'unica. Infatti a nord del centro storico troviamo la Basilica di San Nicolò. Questa Basilica fu totalmente ricostruita nel 1830 da Giuseppe Bovara. Nonostante il restauro massiccio, sono ancora visibili i resti dell'antica muraglia e il torrione circolare del campanile neogotico. All'interno troviamo affreschi del Trecento e tracce della chiesa duecentesca nella Cappella del Battistero.

Se siete appassionati di storia, letteratura e pittura allora, Villa Manzoni, fa al caso vostro. Fu la residenza della famiglia del famosissimo scrittore fino al 1818. Al piano terra troviamo il Museo Manzoniano e al secondo piano troviamo la Pinacoteca civica. Possiamo inoltre vedere alcuni arredi originali e alcuni oggetti di Manzoni.

Infine, visto che siamo sul lago, non può mancare una crociera sul lago di Como. Inoltre vi consigliamo di visitare il Parco Naturale del Monte Barro con l'osservatorio ornitologico di Costa Perla. Anche Villa Belgioioso, il lago di Sartirana, il Parco Naturale di Montevecchia, la Valle del Curone e la Basilica di San Pietro al Monte sono tutte mete da vedere!!




<< back
 
Archivio