Home  |  Chi siamo  |  Inviaci i tuoi articoli  |  Links partner  |  Shop Online  |  Contatti



 




Cosa vedere a Prato in un giorno

Cosa vedere a Prato in un giorno Il territorio di Prato è sempre stato sede di insediamenti degli uomini fin dalla preistoria. Lo dimostrano i ritrovamenti nella zona di Galceti mentre gli scavi archeologici nella zona di Gonfienti hanno portato alla luce una città etrusca di grandi dimensioni. Successivamente si susseguirono Romani e Longobardi.

Considerando questi insediamenti e considerando i monumenti e le testimonianze lasciateci possiamo dire che i luoghi da visitare a Prato non mancano!!

Primo fra tutti troviamo il Duomo di Prato dedicato a Santo Stefano. Edificato in stile romanico risale al XII secolo. Fu ampliato nel XIV secolo con l'aggiunta della gotica crociera. Al suo interno troviamo affreschi e la Sacra Cintola che, secondo la tradizione, fu donata dalla Vergine Maria a San Tommaso.

Il Museo dell'Opera del Duomo conserva opere importanti. É situato all'interno del medievale Palazzo Vescovile.

Piazza del Comune è una piazza suggestiva dove, al centro, troviamo una copia della Fontaba del Bacchino di Fernardo Tacca.

Santa Maria delle Carceri è un capolavoro rinascimentale dell’architetto Giuliano da Sangallo.

Castello dell'Imperatore è una costruzione a base quadrata voluta da Federico. Fu costruita tra il 1237 e il 1248.

Le chiese di San Domenico, di San Francesco e di Sant’Agostino.

Il Museo del Tessuto situato nell'ex cimatoria Campolmi.

Il Museo d’Arte contemporanea Luigi Pecci, che si trova nella parte sud-est della città e ospita collezioni di artisti internazionali.
 




<< back
 
Archivio