Home  |  Chi siamo  |  Inviaci i tuoi articoli  |  Links partner  |  Shop Online  |  Contatti



 




Cosa vedere a Pompei in un giorno

Cosa vedere a Pompei in un giorno Pompei, antica quasi quanto Roma, è ricca di monumenti e di piazze, ed è proprio qui che la storia vive ancora! Quindi cosa possiamo visitare se ci troviamo a Pompei ed abbiamo un solo giorno di tempo?



Tempio di Apollo e il Foro

Se entriamo da via Marina potremo subito vedere il centro antico di Pompei. Il Foro è il cuore della città e rappresenta il luogo religioso, economico e culturale della città di un tempo. Venne ampliato nel II secolo A.C e la pavimentazione in tufo venne sostituita con travertino. Grazie a questo ampliamento la piazza si è riepita di botteghe e di edifici pubblici.

Al centro sorge il Tempio di Apollo. In questo luogo venivano adorati gli dei come Apollo e Mercurio.


Anfiteatro

Risale all'80 A.C ed è la più antica costruzione in pietra scoperta. Ha una capienza di circa 20.000 spettatori ed è qui che i gladiatori di scontravano. Per raggiungerlo ci basta prendere via dell'Abbondanza.


La casa del Fauno

Questa villa romana si trova in via della Fortuna ed occupa crca 3.000 metri quadrati di terreno. Infatti è una delle abitazioni più grandi di tutta la città.


Teatro Grande

Fu costruito nel II secolo A.C. La struttura accoglieva circa 5.000 spettatori e ad ognuno di essi era riservato un numero. Le gradinate furono realizzate sfruttando la cavità del pendio su cui sorge.


Il Santuario della Vergine del Rosario

Fu fondato da Bartolo Longo ed è uno dei maggiori centri di devozione mariana in Italia. L'8 Maggio e la prima domenica di ottobre migliaia di pellegrini da tutto il mondo accorrono per celebrare la Supplica alla Madonna di Pompei, preghiera scritta da Bartolo Longo.


La Villa dei Misteri

Questa villa è caratterizzata da settanta ambienti decorati e affrescati. Nonostante sia fuori dalle mura della città vi consigliamo di andare a visitarla.




<< back
 
Archivio